Mese: Maggio 2022

Ali Oli (Spagna)

Altra derivazione dell’”Agliata” medioevale, questa salsa originaria della Spagna differisce dall’Aiè per la mancanza di uovo e l’aggiunta di prezzemolo. Ingredienti: Olio extravergine di oliva, ….

Aiolì (Francia)

Derivato dall’”Agliata” medioevale come l’”Aiè”, differisce da quest’ultimo per l’aggiunta di pepe e per l’utilizzo di un tuorlo d’uovo sodo. Ingredienti:Aglio, tuorlo d’uovo, olio extra ….

Filetto di maiale all’aglio

Ingredienti: 600-700gr di filetto di maiale, aglio di vessalico, olio extravergine di oliva, mezzo limone, sale, burro, prezzemolo. Preparazione: riunite in un piatto fondo 4 ….

La Bagna Caoda

Tipica specialità gastronomica della cucina piemontese, originaria del Basso Piemonte; il nome nel dialetto piemontese è traducibile come “salsa calda”. Ingredienti: aglio, acciughe sotto sale, ….

L’Aiè

E’ una crema a base di aglio molto delicata, nata proprio nei luoghi in cui viene coltivato l’Aglio di Vessalico e, come altre ricette (vedi ….

La Coltivazione

I terreni scelti per la semina dell’aglio in estate vengono lavorati con fresature che consentono allo stesso di essere “in tempera” per la concimazione che ….

La Resta

Da sempre l’aglio viene confezionato in particolari trecce dette “reste”. Questo intreccio arabescato lascia le foglie attaccate alla testa e consentono a quest’ultima di ricevere, ….