Consigli per il vostro benessere

Consigli per il vostro benessere
“Non è necessario sapere tutto sull’aglio per usarlo per migliorare la nostra salute.
Non avete niente da perdere a consumare aglio tutti i giorni per proteggere la vostra salute e rafforzare il vostro stato di benessere.”
Bernard Jensen (25 marzo 1908 - 22 febbraio 2001) è stato un chiropratico, imprenditore e autore di numerosi libri e articoli sulla salute e sulla guarigione.”

L’aglio si può utilizzare per aiutare il nostro corpo a restare in salute.

La sua percentuale di zolfo e ossido di allile ne fa uno’ottimo antisettico polmonare utile nelle influenze. Oltre alle sue note qualità vermifughe e tonificanti, oggi si sa che è lassativo diuretico antisettico e regolatore della circolazione sanguigna.

Principi attivi
L’aglio è costituito da acqua, proteine, grassi, carboidrati, fibre (cellulosa, pectina, mucillagine). Questo bulbo contiene numerosi minerali, come arsenico, bromo, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, silicio, sodio, zinco, zolfo ecc., e vitamine: A, B1, B2, B6, B12, C, D, H.
Nell’aglio sono presenti anche il germanio, un elemento minerale in traccia, che si ritiene essere in grado di rafforzare il sistema immunitario; enzimi; aminoacidi; sostanze ormonosimili; acido nicotinico; composti solforati, come alliina, metiina, isoaliina, S-allilcisteina, y-glutamilcisteina, ecc.
Quando l’aglio viene tagliato, schiacciato o masticato, attraverso una reazione chimica catalizzata dall’enzima allinasi in esso contenuto, si forma allicina, responsabile del tipico odore. Dall’allicina si formano poi il diallilsolfuro e l’ajoene.
L’allicina ha un’attività antiossidante e antimicrobica in grado di inibire numerosi tipi di batteri.
L’effetto antimicrobico è dovuto all’azione dell’allicina su vari enzimi coinvolti nel metabolismo dei microrganismi patogeni.

Con la cottura si perdono alcune proprieta’ terapeutiche per cui si consiglia l’uso del prodotto crudo.

Di seguito alcuni esempi di utilizzo…

ATTENZIONE! si ricorda che i consigli qui di seguito riportati, potrebbero non essere accurati, per cui non sono sostitutivi della terapia medica e servono per situazioni lievi e non acute, in quel caso si consiglia di rivolgersi al proprio medico!

Per equilibrare la pressione, ridurre il colesterolo, prevenire calcoli renali, prevenire influenze da virus, diabete:

ingerire un pezzetto d’aglio(senza la parte verde centrale) subito prima del pasto principale e mai con pietanze a base di brodo; non ingerire liquidi durante il pasto; si effettua a settimane alterne.

Per tracheite, faringite, mal di gola asma:

preparare un infuso con alcuni spicchi di aglio coprendolo con olio d’oliva e tenere a macerare per 8 giorni; strofinare l’olio sotto la gola e sul petto e coprire la parte con pellicola per alimenti.

Per raffreddore:

tenere in bocca (tra i denti e la guancia) uno spicchio di aglio intero e non scalfito per circa 2 ore.

Sinusite:

lessare per pochi minuti molto aglio, porlo all’interno di una garza da applicare calda sulla fronte; quando la garza si raffredda riempirla con altro aglio caldo; oppure dormire tenendo sul comodino uno spicchio di aglio schiacciato.

Allergia da acaro

dormire tenendo sul comodino mezzo spicchio di aglio schiacciato.

Piccole cisti, erpes, orzaiolo, punture d’insetti

tagliare uno spicchio d’aglio e appoggiarne la parte interna sulla zona interessata per poco tempo.

Affezioni della pelle:

versare latte bollente su 4 spicchi di aglio tritati e lasciare riposare per 20 minuti; quando il latte è ancora caldo berne una tazza a stomaco vuoto una volta alla settimana.

Affezioni bronchiali:

“Sciroppo all’aglio” si prepara lasciando macerare per una notte 10 grammi di spicchi di aglio tritati in 20 cc d’acqua, si aggiungono 3 cucchiaini di zucchero – si prende questo sciroppo alla dose di uno o due cucchiai al giorno.

Ipertensione, reumatismo, dolori articolari, diarree, bronchiti catarrali:

“Tintura d’aglio” si prepara utilizzando 200 grammi di aglio in spicchi triturati per un litro di alcool a 75 gradi – si lascia a macero per una settimana – si usa alla dose di 20/30 gocce 2 volte al giorno.