La Cooperativa A Resta

Il logo della Cooperativa
Il logo della Cooperativa

Tradizione e dedizione

Costituitasi nel 1999, la Cooperativa “A Resta”, raggruppa alcuni dei produttori di “Aglio di Vessalico®”.

Il motivo di costituire un organismo che tutelasse questo prodotto dell’Alta Valle Arroscia, e dovuto al fatto che, come conseguenza al fatto che sempre meno giovani proseguivano con la coltivazione dell’aglio anche a livello familiare, alla tradizionale Fiera dell’Aglio, veniva commercializzato sempre meno aglio locale e sempre più bulbi provenienti dal sud Italia e dalla Pianura Padana.

In seguito all’interessamento dell’allora amministrazione comunale e della Comunità Montana (allora ancora attiva), si riuscirono a trovare alcuni anziani che continuavano a conservare e riseminare l’antica semenza di aglio della Valle Arroscia.

Il primo passo è stato quello di far registrare l’aglio nell’albo dei “PAT – Prodotti Tipici Tradizionali” creato dal MIPAAF, cosa che fece interessare anche l’associazione Slow Food.

Passo immediatamente successivo fu la costituzione della Cooperativa “A Resta”, grazie all’impegno dei produttori che ne fanno parte è diventato l’organismo di riferimento per la costituzione del Presidio Slow Food “Aglio di Vessalico” (il primo in Liguria), nel luglio del 2023 il presidio, dopo oltre 24 anni di collaborazione tra la Cooperativa e Slow Food, viene sospeso.

La Cooperativa, visto l’enorme interesse venutosi a creare nella valle, con la conseguenza della creazione di giovani aziende agricole basate sulla coltivazione di Aglio di Vessalico, contribuisce alla creazione del Comitato di promozione per l'”I.G.P. Aglio di Vessalico”, in modo da consentire di mantenere la tradizione e la qualità di questa preziosa coltivazione.

Il nostro impegno

La Cooperativa si adopera nel mantenimento dei metodi tradizionali di coltivazione e confezionamento, affiancandoli a tecniche più moderne compatibili; la cooperativa ha adottato inoltre un metodo di coltivazione biologica ottenendo nell’anno 2003 la relativa certificazione con un organismo riconosciuto a livello internazionale la Bioagricert S.r.l..

Logo Bioagricert
Logo Bio Europeo

Oltre a proseguire la tradizione della coltivazione locale, la cooperativa si occupa oggi di far conoscere l’Aglio di Vessalico, e le sue particolarità, al di fuori di quel ristretto territorio dove è nato, a chi non lo conosce e ancora non lo ha gustato.

E’ possibile fare visite presso le Aziende Agricole associate alla Cooperativa e vedere dove e come viene coltivato e confezionato l’Aglio di Vessalico.

Oltre alla presenza a fiere e mercatini locali e alla partecipazione a manifestazioni a livello nazionale, la Cooperativa è presente su internet con un proprio negozio online in cui si può acquistare l’Aglio di Vessalico ed i suoi derivati ed altri prodotti locali.

AGLIODIVESSALICO.COM

Oggi si può riscontrare un nuovo interesse per l’aglio in Valle Arroscia, in primo luogo alla fiera in cui sia la quantita di prodotto che di produttori locali è aumentata, ed in secondo luogo nel fatto che sono nate aziende, gestite da giovani agricoltori, che basano in gran parte la loro economia sulla coltivazione di aglio.